PROGETTAZIONE PER LA VENDITA IMMOBILIARE

La domanda che alcuni mi fanno è: come si può affrontare un progetto di ristrutturazione con la sicurezza di rivendere se non si ha un committente che esprima le sue preferenze, i suoi gusti...che scelga, insomma?


Quando il destinatario della ristrutturazione ancora non c’è, perché si tratta di trading immobiliare, bisogna essere molto attenti a non proiettare le proprie scelte e aspettative nel progetto di ristrutturazione.





Ogni progettista mette un po’ di sè nei progetti che porta a termine, ma l’attenzione delle esigenze e l’ascolto del Cliente sono una bussola per orientare le proposte da sottoporgli.
A volte deve tenere a bada il proprio stile, quando questo non coincide con quello del cliente.
Nella progettazione per il trading, la regola aurea è progettare avendo in mente il Cliente tipo.


In questo modo si fa progettazione pensando a chi sarà il compratore e disegnando gli spazi per soddisfare le sue richieste...proprio come se fosse una persona reale.
Ci si interroga su quali scelte fare: vasca o doccia, ripostiglio o cabina armadio, cucina open o separata?

Naturalmente tu che sei l’investitore Immobiliare sei l’interlocutore in tutto questo processo, ma non puoi essere abbandonato a scelte che non siano in linea con l’indirizzo dato dal compratore finale che ci si è prefigurati.
Ogni casa avrà la propria risposta: sia per le condizioni di partenza che per l’utente finale.

Il principio del progettare per il Cliente in target verrà poi mantenuto, una volta definiti gli spazi e disegnata la loro nuova configurazione, anche nello stile di finiture e arredi che comporranno il progetto di Home Staging Virtuale (se non sai di cosa parlo, leggi qui).


Si tratta di un servizio di design apparentemente vicino all’interior design, ma che in realtà è una nicchia molto specifica dell'interior design.
Parte infatti da presupposti completamente diversi e persegue l’obiettivo di vendere al potenziale acquirente per il quale l'immobile è stato progettato fin dalla scelta della sua tipologia stessa.

Come dire...niente lasciato al caso!